2 Scirocco

Salve sono Nael256, oggi ho finito di leggere lo Scirocco di Giulio Macaione, più che altro è che lo letto in due momenti diversi, uno ieri sera e la parte finale oggi dopo pranzo, nel caso aveste il volume tra le mani capirete quando dico che ho lasciato la parte viola per oggi, ma su questa cromania ci ritornerò un po' più tardi.
Iniziamo.

“Ho già deciso cosa voglio fare della mia vita… Ballare
Una storia di presa di carriera, auto accettazione dei propri sentimenti e di origine identitaria legata tra origini provinciali ed eredità familiari.
La sera interrompendo la lettura ho avuto una sensazione di aver già provato una lettura del genere ed infatti finito di leggere ho capito, mi riferisco a Quando Muori Resta a Me di Zerocalcare, ma non temete, lo Scirocco non ostante tematiche e alcuni punti all'ordine degli eventi riesce comunque a rimanere originale.
Non amo fare paragoni, semplicemente vedete come un suggerimento, se vi piaciuto uno potrebbe interessarvi l’altro.
“Eccolo, l’orizzonte della mia infanzia.”
Il fumetto si presenta bene, con battute chiare anche se non si fa problemi a inserire declinare dialettali e un disegno realistico/stilizzato, la scelta dei colori va dal bianco e nero e un terzo, rispettivamente azzurro, giallo e viola.
Questa semplicità rendere sicuramente più apprezzabile il volume, ma è uno stile che rivedo fin troppo spesso nei fumetti che stanno uscendo da questo decennio, dandomi sempre un po' di resistenza nel iniziare a leggerne uno.
Per il resto è abbastanza impostato il volume, una volta senti il discorso di un sceneggiatore di fumetti che applicava tecniche registiche cinematografiche, trovo abbastanza noiose cose del genere ed ho la sensazione che questo stilema sia stato applicato.
“Pua, avevi tutto il diritto di starci male.”
Ovviamente solo l’autore può effettivamente sapere come ha fatto la sua opera e tutto sommato ho apprezzato la lettura che è stata pure veloce per circa un centinaio di pagine.
Forse sarà semplicemente che le storie che coinvolgono musica, danza o in generale l’arte mi piacciono a priori, se consigliata l'avrei anche letto, ma se non fosse per aver visto la posa di danza sulla copertina non lo avrei preso.



Commenti

Post popolari in questo blog

1 Asterix e la Zizzania

38 Barbablù (dal romanzo di Amélie Nothomb)

33 Il Re delle Mosche - Dylan Dog 270