25 Il Grande Lupo Alberto
Salve sono Nael256 sono quasi 3 settimane che Asterisco “Fumetto Giornaliero” non c’è, ma da oggi sento di poter affermare che non sarà più così, proprio per ricominciare alla grande eccomi con Il Grande Lupo Alberto tutte le prime 1000 strisce by Silver.
Questo tomo mi accompagna dall'infanzia, infatti originariamente era di mio zio (almeno credo) infatti ha diversi segni del passare del tempo, a differenza di Asterix credo che sia questo a farmi da comfort zone nostalgico.
Ed è tempo di parlare di Lupo Alberto, iniziamo.
“ARGH!.. è lo spaventapasseri più spaventoso che abbia mai conos… Ehm… visto! Quale terrificante visione!... che paura! che paura! il cuore l’infarto!... le coronarie… il cardiopalma… (e che altro?..)”
Sono tante pagine, ma il fatto che sia una raccolta di strisce rende tutto estremamente fruibile e godibile, nonostante questo ci sono delle piccole saghe e gag ricorrenti, anche se a brillare sono i vari personaggi della in origine La Fattoria dei Mackenzie.
Lupo Alberto è stato sicuramente un'icona, tanto che personalmente lo sceglierei come rappresentante del fumetto italiano senza alcun dubbio, tra l’altro è stato pure usato come simbolo della squadra rugbistica del Modena, anche se i vari comprimari non sono da meno in fatto di divertimenti.
“... non è tanto per le righe cremisi, sai, ma sono gli elefanti lillà che mi anno dei terribili incubi!..”
La cravatta con righe cremisi ed elefanti lillà è una delle cose che più associo al ilarità, top umorismo, io non ho alcun legame con i Simpson se non come cultura pop, non li guardavo e altro, ma quando sento qualcuno descrivermi le sue esperienze con loro, mi sembra quello che provo per Lupo Alberto, non so se vi dice qualcosa questo.
A parte qualche battuta non ben riuscita regge abbastanza bene la prova del tempo, tranne i Bravi Ragazzi che richiede di sapere chi fossero le Brigate Rosse, opinione personale sempre all'incirca sul tema di quell’arco, il contesto del ommossessualità mi sembra abbastanza calzante con il periodo storico per le lotte trans (non voglio argomentare però).
“mostratemi un eroe e vi farò vedere un imbecille col senso del drammatico!.."
Temo di starmi dilungando un po’ troppo, ma era da tanto che non scrivevo, quindi Il Grande Lupo Alberto è un ottima lettura, Silver anche senza battute geniali riesce a strappare un sorriso e una risata, oltre ad avere un ottimo disegno.
“e la storia continua” questo è scritto sul retro copertina
Commenti
Posta un commento