26 Asterix e la Obelix Spa
Salve sono Nael256 quindi eccomi qui, il criterio per cui ho scelto questo volume è perché volevo uno che approfondisse Obelix, è solo leggendo gli articoli editi in questa edizione che mi sono reso conto delle molte similitudini con Asterix e la Zizzania (primo fumetto trattato in questo Blog tra l’altro).
Sto già ad approfondire il volume, iniziamo dunque.
“tutto questo… è così gentile da parte vostra… un regalo così di buon gusto… io… io…”
In questo volume il piano per distruggere il Villaggio di irriducibili Galli consiste nel tenerli impegnati in altre attività, che è andata a ricadere nella creazione di menhir, e da cui il coinvolgimento con Obelix che con la promessa di diventare “l’uomo più ricco del paese e perciò il più importante” si fa coinvolgere direttamente.
Come al solito Asterix non vuole dare morali, ma insegnamenti, per questo non mi sento di tacciare il volume come anti liberale o capitalista, ma ben sì come la presunzione sia fautore dei nostri fallimenti, tutto questo con la sua solita ironia che fa vedere come il piano sia destinato a fallire da solo.
“secondo me i menhir li venderai facile!”
Il volume è invecchiato bene, sotto molti aspetti è ancora attuale, ma non mi ha soddisfatto per quello che ho letto, forse avrei dovuto leggere Asterix Legionario o la Prigione di Obelix, però rimane comunque un bel volume, personalmente un po’ altalenanti stavolta gli Articoli editi sull'edizione della Gazzetta dello Sport che ho.
Come sempre ormai non ho che elogi per il disegno di Uderzo che è semplicemente magnifico e la scrittura di Goscinny pungente ed esilarante, penso però che non leggerò un altro volume per un po’ ho altro che voglio leggere per poi condividere su questo Blog.
“senti… posso venire a cinghiali con te?”
Leggete Asterix e la Obelix Spa e ditemi cosa ne pensate.
Commenti
Posta un commento