31 L'Invasione degli Ultraschermi & Dr. Groucho e Mr. Dylan - Dylan Dog Oldboy
Salve sono Nael256 ed come accennato un paio di giorni fa in 29 This Is Playlist II (https://asteriscofumettogiornaliero.blogspot.com/2025/09/29-this-is-playlist-ii.html) oggi vi porto Dylan Dog Oldboy, per chi non conoscesse Oldboy è una testata bimesile con ogni volume un paio di storie inedite del noto Indagatore del Incubo, non ho intenzione di dilungarmi più del solito aggiungendo se proprio solo un paragrafo in più, non ho inenzione di fare come per This Is Playlist II, che sicuramente mi ha soddisfatto, ma mi ha occupato molto tempo.
Tre, due, uno ed iniziamo l’azione.
“ma cos’hai fatto? sei impazzito? l’hai ucciso davvero?"
La prima storia, L'Invasione degli Ultraschermi inizia in medias res, per poi evolversi citando gli autori “nel gioco di scatole cinesi” in una storia nella storia che non sai più quando diviene finzione o meno dissipando la confusione solo nel raggiungere il titolo della storia (che solitamente in Dylan Dog viene posta all'inizio della storia), invece Dr. Groucho e Mr. Dylan è una sorta di viaggio nei peggiori scenari con un Groucho che non è chi conosciamo solitamente.
Entrambe le storie sembrano essere legate dal tema della realtà, finzione ed orrore che si infrangono senza più confini, roba un po’ cervellotica, ma che non mi sembra mi abbia lasciato effettivamente qualcosa è il dilemma dell’illusione dei sensi, se quello che genera la nostra mente sia reale o non, un argomento interessante, ma non vuol dire che renda interessante le storie che ne trattano.
“e così finisce la nostra storia di paura e squartamenti…”
Per quanto la consideri molto più confusionaria la prima storia mi è piaciuta decisamente di più, la sua ambiguità sul l’incomprensione di cosa sia l’amore traslato in una perversa volontà di essere al centro dell’attenzione è sicuramente ciò che rende più affascinante questa storia, oltre a un gran numero di citazioni che la rinforzano e valorizzano.
A differenza della seconda storia che trovo alquanto difficile parlarne visto che si sorregge su un colpo di scena che per non ammorbarvi troppo ritengo essere generalmente un problema che porta una storia a non reggere (eccezion fatta per i gialli che si basano su quest’ultima), però anche qua un po’ di citazioni che seppur non essenziali sono state un valore aggiunto congruo a quello che è Dylan Dog.
‘non lo reggo, quando cerca di rubarmi il mestiere’
Nella prima storia il disegno e accurato in uno stile classico/realistico che confà a Dylan Dog, che però ho trovato eccessivamente pesante per via del tratto per una storia già per se difficile da seguire, non penso di averci messo più tempo a leggere questa storia, ma sicuramente mi sono sentito più appesantito, penso che sarebbe stato tutto più semplice se si fosse segnato in qualche modo visivo il essere ricominciati in un altro ciclo, per dare quel momento di pausa dal immersione della lettura.
La seconda storia invece ha avuto un susseguirsi di diversi disegnatori, che hanno offerto una maggiore varietà di stile e storie, non so come sia stata costruita questa parte, ma mi sembra che lo scrittore si sia consultato e abbia connubiato le varie parti di storia con i vari disegnatori, in quella che è stata una storia già più divertente.
“tu!... ma come lo sai… che sono quello giusto?”
Alla fine mi sa che gli Oldboy non sono molto accessibili, sono più approfondimenti, uno step ulteriore, a Dylan Dog; mi sono promesso di accreditare di più i vari autori coinvolti in quel che discuto quindi:
- L'Invasione degli Ultraschermi scritto da Luca Vanzella e disegnato da Giulio Camagni.
- Dr. Groucho e Mr. Dylan scritto da Luigi Mignacco e disegnato da Marco Nizzoli, pablo Cammello, Vicenzo Filosa, Francesco Cattani, Luciop, Sergio Algozzino e Fabrizio De Tommaso.
Commenti
Posta un commento